Differenza tra prima casa e abitazione principale

Differenza tra prima casa e abitazione principale

Differenza tra prima casa e abitazione principale

Differenza tra prima casa ed  abitazione principale

Nel caso della prima casa l’IMU non è dovuta ma è importante dare la definizione di prima casa in quanto il legislatore non identifica questa definizione come requisito per godere dell’esenzione dal pagamento. La norma parla infatti di esclusione dal pagamento nel caso di abitazione principale, un concetto che anzi concilia con quello di prima casa. So che solitamente si parla di acquisto della prima casa ma nel caso delle agevolazioni prima casa come anche per l’IMU l’esenzione scatta quanto si tratta di mobili in cui il contribuente dimora abitualmente ossia l’immobile soddisfa la definizione di abitazione principale.

Abbiamo dedicato uno specifico articolo volto a fornire chiarimenti importanti rispetto le domande che pervenivano dei lettori circa la differenza tra prima casa, abitazione principale, dimora abituale, residenza e domicilio fiscale. I concetti infatti pur rappresentando situazioni di fatto differenti fra do loro possono coesistere ma possono anche identificare due luoghi diversi.

Nel momento infatti in cui decidiamo di cambiare la residenza non è detto che stiamo dimorando abitualmente in quel luogo anche se sappiamo che presto quella sarà la nostra mora abituale. Tuttavia il domicilio fiscale può essere eletto in altro luogo diverso dalla residenza anagrafica.

Per aiutar villa comprensione della differenza tra prima casa per abitazione principale possiamo dire il concetto di abitazione principale è più vicino a quello di dimora abituale rispetto a quello di prima casa. Anche le ben più note agevolazioni prima casa in restò si fondano sul rispetto del requisito dell’abitazione principale.

Per abitazione principale si intende quel fabbricato in cui il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente ed hanno la residenza anagrafica.

Importante anche analizzare bene cosa si intenda per familiari. Anche per questo trovate scritto un articolo di approfondimento gratuito che trovate in calce all’articolo qui in sintesi vi dico che per famigliari si intendono il coniuge, figli, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado). In caso di separazione legale, anche il coniuge separato, finché non interviene l’annotazione della sentenza di divorzio, rientra tra i familiari. In caso di divorzio, al coniuge che ha trasferito la propria dimora abituale spetta comunque la detrazione per la quota di competenza, se nell’immobile hanno la propria dimora abituale i suoi familiari.